domenica 28 giugno 2015

Locomotiva Da Miniera Tipo "Valente"- Prototipo H0e

Un'altro locomotore diesel da miniera, sempre a profilo basso, questa volta ispirato dal tipo "Valente", realizzato in Italia. 

Dalla stampata al prototipo finito!
Per questo prototipo ho usato la form1+ (tecnologia SLA), anche se a causa della resin tank consumata, la stampa non è venuta delle migliori. 
Ok mi spiego:
Questa "bacinella", che contiene la resina ed ha un fondo speciale per la scrittura del layer, ogni non precisato tempo va sostituita (na botta de euro!). Detta semplicemente: a volte riesci a fare un paio di litri di resina di stampe... a volte se arrivi a un litro sei già fortunato! La durata dipende da molti fattori... ma non è questo il momento per parlare di questa questione, a tempo debito magari scriverò un post a riguardo!

Torniamo alla locomotiva!





Armato di pazienza, giù di lime e limette, ceselli e cesellini e ovviamente l'immancabile Stucco Tamiya (tipo Base) si elimina "qualche" imperfezione di stampa (dannata resin tank!).





Dopo ovviamente un paio di mani di Primer Bianco , si passa alla colorazione! 
Io per abitudine utilizzo gli acrilici Tamiya o Mr.Hobby dati ad aerografo, ma... sinceramente, essendo un modello così minimal, forse sarebbe stato più semplice usare le bombolette spray... Alla fine se usate come si deve danno risultati eccellenti!
Comunque, andiamo avanti!
Purtroppo l'originale non ha una colorazione molto entusismante... completamente bianca! Se non fosse per la parte dei mozzi sembrerebbe una locomotiva militare in mimetica invernale! (però... potrebbe essere un'idea!) 





Ovviamente, come succede nella realtà, per la livrea siete liberi di scegliere quella della vostra compagnia mineraria, reale o di fantasia che sia!* 
Per la meccanica ho scelto di appoggiarmi alla classica ed economica KATO 11-103  realizzata per scala N. 











In questa foto i due prototipi di locomotori minerari che ho realizzato messi a confronto, a sinistra quella freelance dal tocco un pò "old school" e a destra moderna "Valente". 
Ora manca solo qualche carro e un bel diorama!



Qui di seguito i link sulla loco da miniera "old school":
Tunnelling and mining Diesel locomotive H0e- Part 1 "design"
Tunnelling and mining Diesel locomotive H0e- Part 2 "Prototype"



*(Potrebbe sembrare stupido scriverlo, ma qualcuno mi ha già chiesto se fosse plausibile realizzata con una diversa livrea...Certamente SI! chi ve lo impedisce?) 




Nessun commento:

Posta un commento